CORSO RISERVATO – IC “LEONARDO DA VINCI” – LIMBIATE (MB)
COSTRUIRE UN CURRICOLO VERTICALE DIGITALE: LAVORARE NEI DIPARTIMENTI PER PROGETTARE UNITA’ DI APPRENDIMENTO EFFICACI
Il Decreto Ministeriale 66/2023 rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento del curricolo d’Istituto e di potenziamento delle competenze digitali degli alunni. Il corso di formazione si propone di indicare i criteri essenziali per costruire un curricolo verticale, integrato dalle competenze digitali, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, alla secondaria di primo grado. Punta a valorizzare il ruolo e la funzione dei dipartimenti verticali disciplinari e per ambiti disciplinari, allo scopo di realizzare un curricolo verticale per competenze, che ha come punti fermi i certificati ministeriali delle competenze al termine della scuola primaria, al termine del primo ciclo e al termine dell’obbligo di istruzione, cioè del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del corso è anche quello di dare indicazioni ai docenti per la costruzione di UDA che possano rendere omogeneo e di senso il curricolo verticale e facilitare il passaggio da un ordine di scuola a un altro, nella consapevolezza diffusa che negli anni ponte gli alunni vivono situazioni di disagio, specie i più fragili, che non di rado conducono a esiti negativi.
> DATE WEBINAR:
Saranno svolti 11 incontri di 2 ore ciascuno:
> Mercoledì 29 Gennaio – 17.00/19.00
> Mercoledì 12 Febbraio – 17.00/19.00
> Venerdì 14 Febbraio – 17.00/19.00
> Mercoledì 12 Marzo – 17.00/19.00
> Lunedì 17 Marzo – 17.00/19.00
> Mercoledì 26 Marzo – 17.00/19.00
> Mercoledì 2 Aprile – 17.00/19.00
> Lunedì 12 Maggio – 17.00/19.00
> Lunedì 19 Maggio – 17.00/19.00
> Mercoledì 21 Maggio – 17.00/19.00
> Lunedì 26 Maggio – 17.00/19.00
> FORMATRICE
Anna Maria Di Falco
> OBIETTIVI
- Costruire Unità di Apprendimento su competenze specifiche e trasversali che costituiscono il filo rosso che lega i tre ordini di studi e favorisce il passaggio da un ordine all’altro
> PUNTI TEMATICI
- Come cambia la formazione: le competenze del XXI secolo. I nodi essenziali di un curricolo di Istituto. L’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Le peculiarità di un curricolo digitale e le cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali
- Curricolo digitale d’Istituto: competenze digitali specifiche e obiettivi di apprendimento al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
- Valorizzare le metodologie didattiche con le tecnologie per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti: risorse multimediali, software educativi, “giochi” educativi per costruire competenze critiche e formare menti duttili al cambiamento, la didattica immersiva.
- Il ruolo e la funzione dei dipartimenti verticali disciplinari e per ambiti disciplinari per costruire un curricolo verticale per competenze secondo i modelli ministeriali di certificazione delle competenze.
- Le UDA come strumenti per fare acquisire e poter verificare competenze
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Sviluppare competenze per una nuova riformulazione dell’impostazione didattica finalizzata al potenziamento delle competenze indicate nei modelli ministeriali
- Potenziare le competenze digitali finalizzate a valorizzare la qualità degli ambienti di apprendimento.
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 22 ore
- Inizio corso 29/01/2025
- Fine corso 26/05/2025
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Attestato Si